TORNA AI MARCHI IN DISTRIBUZIONE IN ITALIA
SCORRI IN BASSO
Image module

Quadra Franciacorta

Il progetto viticolo della famiglia Ghezzi ha preso avvio all’inizio degli anni ’90 con l’impianto dei primi vigneti di Chardonnay e Pinot nero in località Marzaghette di Adro dando vita all’omonima azienda agricola. Quadra nasce nel 2003 quale naturale evoluzione dell’esperienza agricola. Successivamente la proprietà acquisisce altri terreni sino a raggiungere gli attuali 20 ettari di vigneto. Dal 2008 dirige l’azienda Mario Falcetti, agronomo ed enologo con esperienze maturate in Trentino e in Franciacorta.

La filosofia produttiva, frutto di un’esperienza pluridecennale, vede focalizzata l’attenzione sulla materia prima. Infatti, i capisaldi del lavoro dell’azienda si basano su un’accurata gestione della vigna e delle vendemmie parcellari, sulla selezione manuale delle uve sulle pressature soffici dove solo la prima frazione entra nel Franciacorta, sull’applicazione di tecniche il più naturali e meno invasive di vinificazione e di affinamento dei vini, su lunghe permanenze a contatto con i lieviti e, per concludere, senza l’impiego di liqueur per il dosaggio finale. In sintesi un processo che pone la materia prima e la sua integrità al centro del progetto Franciacorta di Quadra. La cifra stilistica aziendale è rappresentata dal Pinot bianco.

A partire dai presupposti elencati i Franciacorta di Quadra sono ottenuti assemblando solo vini della medesima annata e affinati per almeno 3 anni in bottiglia. In sintesi il concetto di millesimato esteso a tutta la gamma aziendale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6 e 13 del Regolamento UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.
TORNA AI MARCHI IN DISTRIB. IN ITALIA