
Quadra Franciacorta
Il progetto viticolo della famiglia Ghezzi ha preso avvio all’inizio degli anni ’90 con l’impianto dei primi vigneti di Chardonnay e Pinot nero in località Marzaghette di Adro dando vita all’omonima azienda agricola. Quadra nasce nel 2003 quale naturale evoluzione dell’esperienza agricola. Successivamente la proprietà acquisisce altri terreni sino a raggiungere gli attuali 20 ettari di vigneto. Dal 2008 dirige l’azienda Mario Falcetti, agronomo ed enologo con esperienze maturate in Trentino e in Franciacorta.
La filosofia produttiva, frutto di un’esperienza pluridecennale, vede focalizzata l’attenzione sulla materia prima. Infatti, i capisaldi del lavoro dell’azienda si basano su un’accurata gestione della vigna e delle vendemmie parcellari, sulla selezione manuale delle uve sulle pressature soffici dove solo la prima frazione entra nel Franciacorta, sull’applicazione di tecniche il più naturali e meno invasive di vinificazione e di affinamento dei vini, su lunghe permanenze a contatto con i lieviti e, per concludere, senza l’impiego di liqueur per il dosaggio finale. In sintesi un processo che pone la materia prima e la sua integrità al centro del progetto Franciacorta di Quadra. La cifra stilistica aziendale è rappresentata dal Pinot bianco.
A partire dai presupposti elencati i Franciacorta di Quadra sono ottenuti assemblando solo vini della medesima annata e affinati per almeno 3 anni in bottiglia. In sintesi il concetto di millesimato esteso a tutta la gamma aziendale.